La nostra Residenza Sanitaria Assistenziale offre una vasta gamma di servizi socio-sanitari per garantire il benessere fisico e psichico dei nostri ospiti. Collaboriamo con professionisti altamente qualificati per fornire un’assistenza personalizzata e di alta qualità 24 ore su 24. Di seguito vi presentiamo tutti i nostri servizi offerti:
La Carta dei Servizi della RSA “Casa per l’Anziano” assicura trasparenza, informazione sugli accessi e le prestazioni, e favorisce scelte
consapevoli. È uno strumento per comprendere la struttura, i servizi e gli obiettivi, garantendo il benessere degli ospiti. Valorizziamo le relazioni e accogliamo i suggerimenti dei familiari per migliorare il servizio. Contiamo sulla collaborazione di tutti per garantire il benessere degli ospiti e offrire un servizio all’altezza delle aspettative.
Servizi sanitari e ausiliari: la RSA provvede alle necessità dell’ospite in materia di: farmaci, presidi e ausili.
Il servizio medico è garantito tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dal Medico Responsabile, Dott. Marco Saviolo e dal Medico di Struttura, Dott. Gian Mario Casari .
I Medici della RSA prendono in carico l’Ospite garantendo la diagnosi ed i trattamenti terapeutici, nonché la prescrizione di visite specialistiche avvalendosi dei poli ospedalieri più vicini, è inoltre a disposizione per i colloqui con i famigliari. L’Assistenza Medica è assicurata 24 ore al giorno con copertura tramite Servizio di Guardia Medica nelle ore notturne e nelle giornate festive e prefestive.
Il servizio infermieristico è garantito nelle 24 ore attraverso una turnazione periodica. Il Servizio è coordinato da un Infermiere Coordinatore (Caposala) che opera in struttura tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì. L’Infermiere Coordinatore è a disposizione per i colloqui con i famigliari su appuntamento e negli orari in cui è presente in servizio.
Obiettivo principale quello di favorire lo stato del benessere fisico e psichico delle persone anziane ospitate presso la Casa per l’Anziano.
Assistenza infermieristica nelle 24 ore come segue:
1 Infermiere Dalle 6.30 alle 14.00
1 Infermiere Dalle 14.00 alle 21.30
1 Infermiere Dalle 21.30 alle 6.30
In sede di riunione multidisciplinare, ovvero in presenza del Medico, Fisioterapista, Massoterapista, Animatrici ed ASA/OSS, viene elaborato il Progetto Individuale (PI) ed il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), all’ingresso dell’Ospite e secondo una frequenza prestabilita (almeno 1 volta ogni sei mesi) e/o al variare delle condizioni assistenziali dell’ospite; il PI prevede la condivisione con l’assistito e/o del parente di riferimento, Amministratore di Sostegno o Tutore Legale (se nominato).
Il PI raccoglie tutti gli obiettivi socio-assistenziali che l’equipe valuta come necessari per la persona al fine di garantire l’assolvimento dei propri bisogni ed il miglioramento della qualità di vita.
Il Servizio Infermieristico mette in atto gli interventi del PAI avvalendosi di personale di supporto all’assistenza, erogati da personale in possesso di titolo riconosciuto dalla Regione Lombardia. Per questo motivo l’assistenza di base ovvero tutte le attività di igiene, imboccamento, mobilizzazione etc. è garantita da personale OSS (Operatore Socio Sanitario) e ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) che opera sotto supervisione diretta dell’Infermiere in turno. Gli operatori ASA-OSS sono coordinati dall’Infermiere Coordinatore.
L’infermiere garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche predisposte dal Medico Responsabile;
Norme antinfortunistiche, antincendio e sicurezza: a norma del D. Lgs. 81/2008 e norme collegate, il personale della Casa per l’Anziano è addestrato per garantire la sicurezza nell’impiego delle attrezzature e ad intervenire per tutelare la sicurezza degli ospiti in caso di necessità.
Servizio amministrativo: è svolto da personale con adeguata preparazione tecnico-professionale che, secondo le necessità, si può avvalere di collaboratori esterni. L’Ufficio Amministrativo provvederà a rilasciare, entro i tempi previsti, il documento con il quale si certifica il versamento delle rette di degenza a carico degli ospiti con riferimento all’anno precedente, al fine di permettere la detrazione, per la parte consentita, nella dichiarazione dei redditi;
Relazioni con il pubblico: Il Direttore Dott. Angelo Pietrolino, coadiuvato dalla Rag. Sara Omodeo Zorini, è il responsabile del servizio relazioni con il pubblico; E’ possibile fissare colloqui e visite guidate, senza impegno, per conoscere meglio la nostra struttura e avere informazioni e chiarimenti in merito;
Il servizio si integra con le attività sanitarie e assistenziali con l’obiettivo di valorizzare la persona analizzando i bisogni e le aspettative di ognuno sulla base di un’attenta programmazione. Si cerca di stimolare l’attività relazionale tra gli ospiti nel rispetto delle caratteristiche individuali. Agli ospiti vengono proposti diversi momenti di animazione: lettura del quotidiano o di libri, visione di film, attività occupazionali, attività ludiche, laboratori di vario genere, feste, passeggiate e uscite. Durante la bella stagione il Servizio Animazione, in collaborazione con il Direttore ed il Responsabile Sanitario, organizzano delle gite in luoghi di particolare interesse religioso-culturale nelle quali sono coinvolti gli Ospiti le cui condizioni consentano spostamenti di media lunga percorrenza.
Il servizio si prende cura degli anziani programmando interventi mirati, atti alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle capacità motorie e funzionali utilizzando metodologie adeguate. Collabora attivamente con il servizio di animazione per attività affini e/o sinergiche. Il tutto con la supervisione del Medico Fisiatra presente periodicamente in struttura.
Il Servizio si avvale di un Fisioterapista e di un Massofisioterapista con la seguente presenza:
Fisioterapista Dalle 9.00 alle 12.00 dal Lunedì al Venerdì
Massofisioterapista Dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 dal Lunedì al Venerdì. il Sabato dalle 9.00 alle 11.00.
Il servizio religioso cattolico garantisce la celebrazione della S. Messa tutti i giorni della settimana. La presenza del Sacerdote si caratterizza con l’ascolto, la vicinanza il dialogo e l’attenzione alle diverse problematiche degli ospiti presenti e con la celebrazione dei Sacramenti.
Nel rispetto di ogni convinzione religiosa, gli ospiti aderenti ad altre religioni, possono chiedere l’assistenza religiosa di esponenti della propria fede, di volontari e di altre persone la cui presenza sia richiesta.
Un’impresa garantisce la preparazione quotidiana dei pasti. L’orario di distribuzione è il seguente: colazione dalle 08.30 alle 09.30, pranzo dalle 12.00 alle 13.00, cena dalle 18.15 alle 19.30; al nucleo C, posto al primo piano, il pranzo e la cena vengono anticipati di 15 minuti. Il menù settimanale viene esposto in bacheca e tiene presente le necessità caloriche, i gusti degli ospiti, le stagioni e diete particolari richieste dal servizio medico. Si riporta in allegato il menù tipo (Allegato C) I parenti hanno la possibilità di consumare i pasti all’interno della struttura, previo pagamento, dando un debito preavviso.
Un’impresa garantisce i servizi di lavanderia per i capi di biancheria personale; ogni capo di biancheria deve essere numerato. Per i capi particolarmente delicati e/o di pregio si consiglia il lavaggio in proprio in quanto il servizio non prevede il lavaggio a secco. Esistono armadi supplementari, oltre a quelli presenti in camera, per tenere altri capi di vestiario.
Un’impresa garantisce quotidianamente la qualità delle pulizie in tutti gli spazi della Casa con disinfezioni periodiche di tutti i locali.
Su richiesta specifica, gli ospiti possono acquistare quotidiani e/o riviste rivolgendosi al servizio di animazione.
Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00; il sabato dalle 09.00 alle 11.30. Il servizio Portineria e Reception si occupa della prenotazione della Parrucchiera e della Podologa per gli Ospiti che ne facciano richiesta (tali servizi sono a pagamento e non compresi nella retta).